Cuccioli Pastore Tedesco a pelo Lungo - Allevamento Pastore Tedesco I Lupi Del Giglio

Allevamento
I Lupi Del Giglio Allevamento Pastore Tedesco
Menu
Vai ai contenuti

CUCCIOLI DISPONIBILI 2024

Siamo lieti di annunciare la nascita dei nostri cuccioli 3 Maschi e 1 Femmina di Cheby per Kitty .
Note: Cuccioli Nati il 6/ Giugno 2024. Per informazioni su contatti.
Madre : Kitty von Maraxel ( Spencer di Casa Massarelli)
Padre : CHEBY (Brenda x Kibor) normal- normal test MD neg. IGP1 Selez.
SG1 cl.Giovani Campionato SAS 2021
V3 Ecc cl.Lavoro al Campionato SAS 2023
Prova caratter. Pronunciato
Disponibile x monte ...

CUCCIOLI NON DISPONIBILI 2022

I Cuccioli non più disponibili :
TOP Long Hair puppy-MASCHI ( 27/7/2022)
M: Kitty von Maraxel ( Spencer di Casa Massarelli)
P: Cheby ( Kibor- Sony dei colli Storici )
ED/HD normal,DNA grt,DM n/n Vaccinati, sverminati, con pedigree già pronto.

Come ha avuto Origini il pastore tedesco a pelo lungo?
Il pastore tedesco ha avuto origine dall’incontro di vari ceppi di cani da pastore, principalmente di quelli della Turingia, di mole contenuta, a pelo raso e con orecchie erette, e quelli del Wüttemberg, più grandi e massicci, a pelo lungo e con orecchie semierette. Da questa fusione è nato un individuo dalle caratteristiche intermedie che, tramite un accurato lavoro di selezione, è divenuto il pastore tedesco attuale.
Alcuni degli originari caratteri recessivi però, non sono stati eliminati nel genotipo ma semplicemente “mascherati” e pronti a manifestarsi ogni qual volta si trovino in omozigosi. È il caso del pelo lungo, retaggio dei grandi cani da montagna del Wüttemberg, la cui presenza alle origini della razza è stata confermata anche da un recente studio americano sul DNA mitocondriale. Oltre al tipo di mantello, i soggetti a pelo lungo hanno ereditato altri caratteri del cane da montagna quali un’ossatura più voluminosa, un aspetto più rustico e massiccio e un accrescimento mediamente più rapido dei loro fratelli di cucciolata a pelo corto.
Come nasce il Pastore Tedesco a Pelo Lungo
Abbiamo anticipato che il carattere “pelo lungo” compare quando si trova a livello omozigote nel genotipo. Anche se le modalità di trasmissione della maggior parte dei caratteri sono molto complesse in quanto dipendono dall’interazione di diversi geni (per es. la displasia dell’anca) non di meno alcuni di essi, come nel caso del pelo lungo, seguono le normali leggi di Mendel.
Quando un individuo possiede due geni corrispondenti uguali si definisce omozigote per quel carattere. Quando un individuo possiede due geni corrispondenti diversi si definisce eterozigote per quel carattere.
Dallo svezzamento alla consegna del cucciolo :
Durante le prime settimane dalla nascita i cagnolini dipendono dal latte della madre per nutrirsi e sopravvivere. Il latte materno, infatti, non solo fornisce i nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo, ma contiene anche gli anticorpi necessari a proteggere i cuccioli neonati dalle malattie. Tuttavia, una volta che avranno circa 3/4 settimane di vita, è normale che inizino lo svezzamento; in questa fase di passaggio, è necessario che imparino a mangiare il cibo per cuccioli. Dal momento che te ne dovrai occupare personalmente, sarà utile agevolare questa transizione. Il cibo per cuccioli è il primo passo fondamentale per una corretta gestione del cucciolo e della mamma, esso è ricco di proteine e nutrienti fondamentali e, pertanto, aiuterà il cane a mettere il peso di cui necessita. All’inizio sarà un approccio graduale integrato al latte materno, poi sempre di più, fino al compimento dei 60 giorni circa, dove il cucciolo dovrà essere completamente autonomo. Esso sarà l’alimento principale che lo accompagna all’anno di vita. In questo momento bisognerà abituare i cuccioli a stare meno tempo con la mamma e più con l’allevatore che, attraverso le tecniche dell’imprinting gli abituerà a stare sempre di più in armonia con quelli che saranno i suoi compagni di vita (noi). Altro passo fondamentale per il cucciolo è la prima vaccinazione. Di prassi viene effettuata, tra i 55 e 65 giorni dalla nascita, dal proprio veterinario di fiducia, dopo un attenta sverminazione, il quale provvederà anche a fare una prima visita completa e ad inserire il microchip di riconoscimento. A questo punto dopo il 60 giorno il cucciolo è pronto per essere registrato all’anagrafe canina e per cercare una nuova famiglia su cui fare affidamento per il resto della sua vita.

Torna ai contenuti